L’autrice

Mi chiamo Monica Romano.

Donna transgender, milanese per nascita (1979) ma figlia di una spezzina e di un siciliano della classe operaia, sono cresciuta a Milano.

A 19 anni ho intrapreso quello che in ambito medico viene definito “percorso di transizione o riattribuzione di genere MtF (Male to Female, da maschio a femmina)”. Maturità classica, mi sono laureata in Scienze Politiche (indirizzo specialistico politico-sociale, piano sui problemi del lavoro e delle relazioni industriali) nel 2007, con una tesi sulla discriminazione nel mondo del lavoro delle persone transgender.

Il mio primo contatto con la realtà associativa transgender risale al 1999, anno in cui ho dato inizio al mio attivismo presso l’associazione Arcitrans.

Dal 2003 al 2007 sono stata responsabile e coordinatrice della sede milanese dell’associazione onlus Crisalide Azione Trans.
Nel 2008 ho fondato l’associazione “La Fenice – Transessuali e transgender”, della quale sono stata presidente fino al marzo del 2009.

Ho pubblicato due libri:

  • Diurna. La transessualità come oggetto di discriminazione, pubblicato nel maggio del 2008 dalla casa editrice Costa e Nolan.
  • Trans. Storie di ragazze XY, pubblicato nel novembre del 2015 dalla casa editrice Mursia.

Ho rilasciato interviste a giornali, radio e reti televisive e partecipato in qualità di relatrice a convegni e tavole rotonde sulla tematica transgender.

Ho contribuito alla realizzazione di documentari sulla realtà trans ed LGBT:

  •  “Crisalidi – 5 Storie di vita trans” di Federico Tinelli, vincitore del Novara Film Festival 2005 e del Tekfestival 2006;
  • “O sei uomo o sei donna chiaro” di Enrico Vanni;
  • “Ci chiamano diversi” di Vincenzo Monaco.

Attualmente faccio parte del direttivo del Circolo culturale “Harvey Milk” a Milano  e sono responsabile dello sportello “Identità di genere” presso l’associazione.

Collaboro, scrivendo articoli, con la rivista di cultura LGBT “Il Simposio” (http://www.ilsimposio.tk/).

Tutte le attività a cui ho fatto riferimento sono state e vengono esercitate a titolo gratuito e di volontariato.

A livello lavorativo mi occupo di amministrazione del personale in uno studio professionale, in attesa di superare l’esame di Stato per abilitarmi alla professione di consulente del lavoro. Collaboro, scrivendo articoli, con LavoroeDiritti.com (www.lavoroediritti.com), portale dedicato alla tutela dei diritti dei lavoratori.

Mi sono candidata per la carica di consigliera al Consiglio Comunale di Milano con la lista “SinistraxMilano”.

Lesbica, anticlericale, di orientamento socialdemocratico e fieramente minoritaria, amo la mia compagna, i gatti, le Cinque Terre, le lunghe chiaccherate, i viaggi e i veri amici.