I MIEI LIBRI

DIURNA. LA TRANSESSUALITA’ COME OGGETTO DI DISCRIMINAZIONE.

Le persone transgender vivono una condizione di marginalità in tutti gli ambiti sociali: la totale esclusione della famiglia, della scuola, del lavoro, nei rapporti sociali, sono all’ordine del giorno.

Facendo riferimento alla situazione contemporanea in Italia, ho analizzato le cause della discriminazione e proposto soluzioni in grado di favorire l’emancipazione e l’integrazione delle persone transgender.

Mi sono servita di di supporti scientifici nell’ambito psichiatrico, genetico e biologico. Riporto inoltre una serie di testimonianze dirette, dal presente e dal passato (l’epoca classica, il Rinascimento, gli indiani d’America, la Germania nazista…), sottolineando come il fenomeno non sia recente ma storico. Un fenomeno che è stato purtroppo “scoraggiato” e ostacolato dall’occidentalizzazione e dalla modernizzazione.

In Diurna ho voluto in particolar modo concentrare la mia attenzione sulla marginalizzazione nel mondo del lavoro e sulle norme antidiscriminatorie spesso assenti nei contratti nazionali.
Puoi acquistarlo direttamente

 

TRANS. STORIE DI RAGAZZE XY

“Sei maschio o femmina?” È il 1986 quando Ilenia si sente fare per la prima volta questa domanda. Al momento non sa cosa rispondere, non vuole essere diversa, è e basta.

La ricerca di una vera risposta la accompagnerà lungo tutto il cammino attraverso l’adolescenza e verso l’età adulta. Il suo è il viaggio travagliato di una ragazza che sembra avere per la società e per i benpensanti un’unica meta, la prostituzione.

Ma Ilenia è una persona che non si arrende e scompiglia fin da subito le carte del destino: nonostante bullismo, discriminazione, violenze fisiche e verbali, si laurea, trova un lavoro e un amore inaspettato.

Le paure, le battaglie, le ferite, i traguardi di una giovane trans, che come tante altre ragazze XY, lotta per una vita serena e autentica, verso la libertà di genere e il pieno diritto di cittadinanza per le persone transgender nella società civile.

Puoi acquistarlo direttamente

GENDER (R)EVOLUTION

«Le battaglie delle persone transgender hanno portata universale e possono migliorare la vita di tutti, perché le rigide aspettative di genere del nostro sistema culturale opprimono ogni essere umano, senza distinzioni.»

Dalla rivolta di Stonewall all’uccisione dell’attivista trans Hande Kader, passando per le battaglie del movimento LGBT italiano, in Gender (r)evolution ho voluto raccontare in prima persona la storia di quel lungo percorso di affermazione delle libertà individuali che ha visto protagonisti il movimento e la comunità transgender italiana e internazionale.

La mia esperienza di attivista e militante si intreccia a quella di alcuni fra i più noti e principali esponenti del movimento.

Un libro di memorie che invita a riflettere e ad affrontare diffidenze e luoghi comuni, ma anche un testo informativo in cui la storia dell’autrice e dei suoi compagni viene contestualizzata e arricchita da schede di approfondimento, utili a chiarire significati e concetti, contro ogni mistificazione e pregiudizio.

Puoi acquistarlo direttamente