Presentazione di Gender (R)Evolution

 

Dalla rivolta di Stonewall all’uccisione dell’attivista Hande Kader, passando per le battaglie del movimento LGBT italiano, Monica J. Romano racconta in prima persona la storia di quel lungo percorso di affermazione delle libertà individuali che ha visto protagonisti il movimento e la comunità transgender italiana e internazionale. NON PERDETEVI la presentazione del libro “Gender (R)evolution” con l’autrice dialogherà per noi Manuela Macario. Ci vediamo domani – mercoledì 29 aprile – alle 18.00. Iscrivetevi se non lo avete già fatto qui: https://forms.gle/EHFjUPDba7kk3X3G7#ArcigayOnLife #vitainarcigay

l video della presentazione di Gender (R)Evolution a cura di Arcigay Rete Donne Transfemminista del 29 aprile.
Molti i punti che abbiamo toccato:

🔴 È giusto parlare di “corpi sbagliati“?
🔴 Esiste un business in Italia sulle persone transgenere e sulla nostra impossibilità di auto-determinarci?
🔴 Ci piace definirci “MtF“, “FtM” o “transessuali“? O è arrivato il momento di costruire un lessico diverso per definirci?
🔴 Percorsi che prevedono la medicalizzazione, percorsi che non la prevedono, percorsi binari, percorsi non binari; esistono percorsi migliori di altri o è ora di dirci che anche la comunità trans* deve dotarsi uno spazio neutro e di un pensiero laico che mettano al centro le persone e non le ideologie?

Di questo e di molto altro abbiamo discusso, quindi mettetev* comod* e guardatevi il video 😉

VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

 

Leave a Comment