Film e documentari

Crisalidi – Cinque ritratti di giovani trans

Crisalidi%20-%205%20ritratti%20di%20giovani%20trans

  • Miglior documentario Novaracinevideo Festival
  • Miglior documentario Tek International Film Festival

Film in coproduzione: Crisalide AzioneTrans, Ala – Milano, Bemoviement, Fondazione Cariplo

Regia di Federico Tinelli

Milano. Cinque persone, cinque trans, Monica, Antonia, Giorgio, Lorena e Nicole, raccontano la propria esperienza di vita, da un punto di vista inconsueto e intimo. La telecamera, mai fissa, dipinge una serie di ritratti dando libero sfogo alle emozioni, alle paure, alla rabbia, ai sogni. Impone la realtà, anche quando è scomoda, restituendo la complessità e l’eterogeneità di un universo così vasto, come quello delle persone transessuali, e l’eroicità della loro lotta quotidiana.

Crisalidi è anche il ritratto di una città confusa e frammentata che fatica a accogliere i suoi abitanti pur fingendosi moderna e cosmopolita. Ne emerge, disorientante, uno spaccato di vita e di esistenza lontano dai preconcetti di trasgressione, prostituzione e spettacolarizzazione che solitamente i media accompagnano alla realtà transgender.

Il videodocumentario “Crisalidi” è nato nel 2005 dal confronto fra i soci della sede milanese dell’associazione Crisalide AzioneTrans, dalla volontà di portare al di là delle rassicuranti mura dell’associazione i nostri vissuti, la nostra quotidianità, con uno scopo preciso: l’empatia. Volevamo che, per venticinque minuti, anche la persona più comune potesse vedere il mondo dal nostro punto di vista.

———————————————————————————-

O sei uomo o sei donna, chiaro?

show_img

Un film di Enrico Vanni

Prodotto da McKenzie Bros

Sinossi: l’esistenza stessa di persone transessuali e transgender mette in crisi uno degli assunti di base della nostra società, secondo il quale i generi sono soltanto due: maschi e femmnine. Ma siamo sicuri di questo?

 

Le foto della presentazione del film a Milano presso il cinema Mexico

—————————————————————————————-

Ci chiamano diversi

Ci chiamano diversi è un film documentario sul mondo LGBT italiano realizzato da Enzo Monaco, al quale ho deciso di prendere parte anch’io.

 

Per tutte le informazioni relative al film, visitate il sito:

http://www.cichiamanodiversi.it