Chi sono in breve

  • Percorso formativo e professionale

Maturità classica e laurea in Scienze Politiche con specializzazione in Gestione delle Risorse Umane, ho conseguito il Master in Diversity Management e Gender Equality della Fondazione Giacomo Brodolini.

La mia palestra professionale sono stati gli studi di consulenza del lavoro a Milano, presso i quali mi sono occupata di consulenza giuslavoristica e di supervisione dell’amministrazione del personale delle aziende clienti. In collaborazione con una nota agenzia di ricerca e selezione del personale, ho avuto inoltre modo di occuparmi di recruiting ed head hunting per studi professionali.

Come diversity & inclusion specialist, ho tenuto formazioni presso gruppi come Vodafone, State Street Bank, Discovery Italia, Unicredit e Wyde. Sono docente seminariale sulle tematiche relative alla diversity per il Master in Risorse Umane di Bianco Lavoro. In qualità di docente, ho tenuto corsi finanziati a livello regionale e patrocinati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, rivolti a lavoratori disoccupati e inoccupati in cerca di lavoro.

 

  • Percorso politico

Sono una militante per i diritti delle persone LGBT+ da  25 anni. Mi sono dedicata in particolare ad attività di volontariato a sostegno della comunità presso varie associazioni.

Ho pubblicato quattro libri sulle tematiche LGBT+ con importanti editori. Il mio ultimo libro – pubblicato nel 2023 per i tipi della casa editrice TEA – si intitola Indietro non si torna. Il lungo cammino dei diritti civili delle persone LGBT+ in Italia.

Nel 2021 mi sono candidata alle elezioni comunali a Milano con il Partito Democratico, guadagnando 938 preferenze e diventando consigliera comunale. Successivamente sono stata eletta vicepresidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili . Le parole chiave su cui sto basando il mio lavoro in Consiglio comunale sono tre: diritti, lavoro e parità.