L’autrice

untitled

Mi chiamo Monica Romano, sono una donna transgender e da più di 15 anni mi espongo pubblicamente per il diritto al lavoro, per la dignità e per la piena cittadinanza delle persone transgender nella società civile italiana.

Dopo la maturità classica, nel 2007 ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Politiche (indirizzo sulle relazioni industriali e la gestione delle risorse umane), con una tesi sulla discriminazione delle persone transgender nel mondo del lavoro. Dal 2007 mi occupo di amministrazione del personale in uno studio di consulenza del lavoro a Milano.

Dal 2008 mi dedico alla produzione culturale sul tema della variabilità di genere. Ho pubblicato un saggio e scritto articoli nell’ambito degli studi di genere, oltre a libri in cui racconto la mia esperienza autobiografica in un’ottica sociale, culturale e divulgativa. Ho rilasciato interviste a media nazionali e locali, contribuito alla realizzazione di  film e documentari, preso parte a molti eventi pubblici di sensibilizzazione della cittadinanza.

Lavoro nell’ambito della formazione sul tema della variabilità e non conformità di genere in un’ottica sociale. Ho partecipato a seminari e tavole rotonde, tenendo interventi e docenze presso scuole, università, associazioni e aziende.

Pubblicazioni, libri e saggistica

Sono autrice del Manifesto per la libertà di genere e articolista per la rivista di cultura LGBT Il Simposio.

Formazione

Mi occupo di formazione su transgender, variabilità e non conformità di genere in relazione alla società e al mondo del lavoro, tenendo docenze e partecipando a seminari presso scuole, università, associazioni, enti pubblici e privati.

Docenze e partecipazioni a conferenze

  • Vite diurne oltre la strada: le persone transgender nel mondo del lavoro. Conferenza in collaborazione con l’associazione “Equanime” e la CGIL – Camera del lavoro di Brescia. Boario Terme, 23 maggio 2017.
  • Discussione sui temi del libro “Trans. Storie di ragazze XY” in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano – Milano, 17 maggio 2017.
  • Transito culturale tra diritti, lavoro e identità di genere. Seminario presso l’Università degli Studi di Milano – Milano, 5 maggio 2017.
  • Persone transgender: lavoro e discriminazione. Evento divulgativo in collaborazione con la CGIL – Camera del lavoro di Brescia e le associazioni promotrici del Brescia Pride 2017 – Brescia, 23 aprile 2017.
  • Donne, genere e lavoro. Istruzioni per l’uso. Evento informativo su parità di genere nel lavoro, conciliazione, diversity e inclusion presso il Municipio 3 di Milano. – Milano, 2 marzo 2017.
  • Trans. Storie di ragazze XY, relazione presso il III Congresso Internazionale sugli Studi di Genere presso l’Università di Lisbona – Lisbona, 22 novembre 2016.
  • In memoria di Hande, icona dei diritti contro Erdogan. La transfobia nella società contemporanea. Seminario presso l’Università degli Studi Milano Bicocca – Milano, 18 novembre 2016.
  • Il linguaggio del mondo LGBT, conferenza organizzata dall’associazione Equanime presso il Palazzo della cultura di Breno (BS) – Breno,  25 ottobre 2016.
  • Evento informativo sul DDL Cirinnà, organizzato dall’associazione Parks in collaborazione con Deutsche Bank, in occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia e la transfobia (IDAHO) – Milano, 17 maggio 2016.
  • Gender is the new black, convegno organizzato da Arcilesbica Nazionale. Titolo dell’intervento: “Traditrici del patriarcato” – Sesto San Giovanni, 2 aprile 2016.
  • Giornata Internazionale sulla visibilità transgender, evento divulgativo presso la Casa dei Diritti del Comune di Milano – Milano, 31 marzo 2016.
  • Unordinary Women: femminilità non ordinarie, conferenza presso l’Università Bocconi. Argomento trattato: donne transgender e cittadinanza – Milano, 9 marzo 2016.
  • Incontro con gli studenti al liceo classico Berchet – Milano, 25 gennaio 2016.
  • Il triangolo dei diritti, conferenza presso l’Università degli Studi Milano Bicocca. Titolo dell’intervento:  “Le istanze della comunità transgender in Italia. Diritti civili negati nell’ottica dell’esercizio di una piena cittadinanza” – Milano, 26 novembre 2015.
  • Giornata della Memoria Transgender a Milano – evento divulgativo presso la Casa dei Diritti del Comune di Milano – Milano, 20 novembre 2015.
  • Le persone trans si raccontano. Variabilità di genere, cultura e autocoscienza. Conferenza organizzata presso la Casa dei Diritti del Comune di Milano – Evento Milano Pride – Milano, 25 giugno 2015.
  • Transgender e lavoro – Tavola rotonda organizzata dall’associazione Parks – Milano, 14 maggio 2015.
  • Incontro con gli studenti al liceo scientifico Statale Vittorio Veneto – Milano, 13 gennaio 2015.
  • Generati non creati, convegno organizzato da Arcilesbica Zami Milano e Circolo Harvey Milk. Titolo dell’intervento: “Il pensiero transgender e il suo contributo ai gender studies” – Sesto San Giovanni, 29 giugno 2014.
  • Discriminazioni sull’identità di genere e orientamento sessuale con particolare attenzione alla sfera del mondo del lavoro, seminario organizzato da Uiltucs Lombardia presso la Casa della Cultura di Milano- Milano, 26 Gennaio 2007.
  • TransParenti, seminario presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca – Milano, 5 Giugno 2006.
  • Tavola rotonda sulla transizione di genere FtM presso il Polispazio Queer a Firenze – Firenze,  5 Giugno 2005.
  • Corsi per operatori sociali sul tema dell’identità di genere organizzati dalle associazioni Ala Milano Onlus, Colce, Lila, Cig Arcigay Milano, 2000-2002.

Impegno nel movimento LGBT italiano

Il mio primo contatto con la realtà associativa transgender risale al 1999, anno in cui ho dato inizio al mio attivismo presso l’associazione Arcitrans fondata da Deborah Lambillotte.
Dal 2003 al 2007 sono stata responsabile e coordinatrice della sede milanese dell’associazione onlus Crisalide Azione Trans.
Nel 2008 ho fondato l’associazione La Fenice – Transessuali e transgender Milano, della quale sono stata presidente fino al marzo del 2009 e successivamente presidente onoraria.

Dal 2013 coordino un gruppo di auto aiuto e autocoscienza dedicato al tema dell’identità di genere, aperto a persone transgender e di genere non conforme , presso il Circolo culturale Harvey Milk  a Milano.

Dal settembre del 2015 al settembre 2016 sono stata segretaria del Coordinamento Arcobaleno (coordinamento delle associazioni LGBT milanesi e lombarde) per un mandato.

Attività politica

Nel 2016 mi sono candidata alle elezioni per il Consiglio Comunale milanese nelle liste di Sinistra x Milano.